Secondo i risultati del Progetto “CO&SI” (Costi e Sicurezza), condotto dall’INAIL nell’anno 2024, i costi globali della non sicurezza nei luoghi di lavoro ammontano a 3,5% del PIL nazionale, ovvero a circa 45 miliari di euro.

In quest’ottica, promuovere una cultura della sicurezza all’interno delle aziende è l’unica strada possibile per creare un ambiente di lavoro sicuro in cui ogni lavoratore diventi parte attiva del sistema di tutela della propria salute e sicurezza. D’altronde, solo promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della sicurezza i dipendenti saranno incentivati a seguire le regole che li mantengono al sicuro.

Per LAZ la cultura della sicurezza può essere definita come l’insieme di valori, percezioni e atteggiamenti che i dipendenti condividono in relazione alla propria sicurezza all’interno dell’azienda.

Fare sicurezza offre numerosi vantaggi ai lavoratori, ma anche alle aziende:

Previene infortuni e incidenti
Aiuta a creare un ambiente in cui i dipendenti si sentono a proprio agio nel segnalare problemi sul lavoro, portando ad azioni preventive e soluzioni tempestive.
Migliora la produttività complessiva
Standard e procedure di sicurezza coerenti forniscono indicazioni per lo svolgimento del lavoro, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente.
Aumenta il coinvolgimento dei dipendenti
Diffondere un’efficace cultura della sicurezza rende i dipendenti più consapevoli del loro ruolo e contribuisce ad aumentare il loro impegno nel prevenire i rischi per la sicurezza.
Aumenta la soddisfazione dei dipendenti
Dipendenti che si sentono sicuri e ascoltati sono generalmente più soddisfatti, con un conseguente miglioramento delle loro prestazioni.
Migliora la reputazione dell’azienda
I luoghi di lavoro che promuovono una cultura della sicurezza hanno spesso una migliore reputazione perché mostrano cura e rispetto per i propri dipendenti.

Sostenibilità

LAZ è sempre più attenta alle sfide del futuro